Ultima modifica lunedì 16 settembre 2019 18:06

Cibo Biologico: una scelta sempre più comune

Gli italiani sono sempre più attenti a ciò che arriva sulla loro tavola

Sono eco-friendly, salutari e di qualità garantita: queste le tre motivazioni principali per le quali gli italiani acquistano cibi biologici. Secondo una ricerca condotta da Nomisma, società indipendente di ricerca e consulenza economica per imprese, per l'Osservatorio Sana, 8 consumatori su 10 hanno acquistato bio nell'ultimo anno e il 42% è un frequent user.

Perché mangiare alimenti bio fanno bene alla salute

Sono tantissimi i motivi che spingono gli italiani ad acquistare gli alimenti biologici, e molti di essi si basano sul potenziale salutistico dei cibi in questione. I prodotti bio, infatti, fanno bene alla salute dell'essere umano e non solo, perché giovano anche all'ambiente.

Senza presenza di conservanti e pesticidi i cibi biologici evitano gravi danno per l'ecosistema e per il nostro organismo, ricchi di principi attivi e sostanze nutritive sono molto più consigliati rispetto agli alimenti coltivati secondo logiche industriali.

Non bisogna poi sottovalutare il fatto che questi alimenti intervengono rinforzando il nostro sistema immunitario: chi mangia bio ottiene in cambio risultati davvero positivi in termini di anti-aging, per via delle proprietà che aiutano a combattere l'invecchiamento delle cellule. I benefici di questi alimenti, infine, emergono anche in termini di sapore, perché il loro gusto appare più naturale e più sostanzioso, e questo genera un maggiore appagamento.

Dove comprare il cibo biologico

I principali canali di acquisto sono supermercati e ipermercati e da un paio d'anni anche i discount offrono prodotti biologici, con buoni risultati. Questi prodotti in effetti sono sempre più presenti nella grande distribuzione, sempre più visibili e alcuni generi, come le gallette di riso, si trovano più facilmente a marchio bio piuttosto che convenzionali.

Negli ultimi cinque anni inoltre è più che raddoppiato il ricorso all'e-commerce, ossia la vendita online, che ha avuto un incremento soprattutto su canali dedicati e siti internet specializzati, come ad esempio Sorgentenatura.it, preferiti dal 19% dei consumatori abituali.

Condividi su
Contattaci per informazioni
e preventivi